(S36-25) LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI CIMITERIALI
(S36-25) LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI CIMITERIALI
Presentazione
L’obiettivo del corso è aggiornare, con un taglio essenzialmente pratico-operativo, gli Uffici Ambiente degli enti locali, i Direttori e i Responsabili dei cimiteri, i gestori del servizio di smaltimento rifiuti, i tecnici ambientali e, in ultimo, le polizie locali nella disciplina dei rifiuti cimiteriali.
La nuova disciplina sulla tracciabilità dei rifiuti cimiteriali per le aziende e per gli enti (pubblici e privati), alla luce degli ultimi interventi di riforma del Testo Unico Ambientale.
Il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI): la disciplina è pienamente operativa dal 13 febbraio 2025.
Particolare spazio, poi, sarà dedicato alla classificazione dei rifiuti cimiteriali e al nuovo elenco dei rifiuti, con i relativi codice CER.
Le aziende e gli enti (pubblici e privati) devono subito e bene adeguare le proprie procedure gestionali in conformità della nuova e complessa normativa.
Per tutti i soggetti – pubblici e privati – che gestiscono i rifiuti cimiteriali:
Quali in concreto le novità?
Quali gli adempimenti?
Quali le responsabilità?
Quali le sanzioni?
Alla luce dei recenti orientamenti della giurisprudenza della Corte di cassazione e delle ultime novità normative, la giornata di studi affronta un’analisi completa delle più controverse problematiche.
Dettagli aggiuntivi
Allegato -