(S22-24) LE RECENTISSIME MODIFICHE IN MATERIA DI CONTENZIOSO DEGLI ENTI LOCALI
(S22-24) LE RECENTISSIME MODIFICHE IN MATERIA DI CONTENZIOSO DEGLI ENTI LOCALI
Presentazione
In materia di contenzioso degli Enti locali nelle ultime settimane sono state apportate da diverse normative rilevantissime novità. In particolare, il nuovo Codice dei contratti ( D.Lgs 36/2023) ha notevolmente modificato le precedenti norme in materia di conferimento a Legali esterni della difesa degli Enti ed il contratto collettivo nazionale di lavoro dei Dipendenti degli Enti Locali 2019-2021 ha variato radicalmente le disposizioni in materia di patrocinio legale.
A tutto questo si devono aggiungere le rilevanti modifiche riguardanti gli Enti locali contenute nel recente Decreto Legislativo 149/2022, che ha modificato il Decreto Legislativo 28/2010 in materia di mediazione e negoziazione, soprattutto per quanto riguarda la responsabilità dei funzionari che sono interessati a tali forme di conciliazione.
Saranno specificatamente analizzati, fra l’altro, la normativa sull’equo compenso recentemente innovata in maniera sostanziale dalla Legge n. 49 del 2023 ed il relativo Decreto 13 agosto 2022 n. 147 concernente la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense e le relative interpretazioni giurisprudenziali, le disposizioni sulla mediazione tributaria, il rimborso delle spese legali agli Amministratori, argomento che ha dato spesso adito a numerosi problemi e sul quale vi è cospicua giurisprudenza non sempre univoca.
Il corso si prefigge di trattare gli argomenti che riguardano più frequentemente l’attività degli Uffici che si occupano del contenzioso ed ha la finalità di fornire gli strumenti necessari per la sua gestione efficace ed adeguata, esaminando tutte le più importanti fattispecie della delicata materia anche sulla base dalla recente giurisprudenza della Corte dei Conti, del Consiglio di Stato, della Corte di Cassazione e dei Tribunali Amministrativi
Dettagli aggiuntivi
Allegato -